Print

CONSIGLI PER IL MAL DI SCHIENA

 

Iscriviti alla mia Newsletter per ricevere consigli gratuiti ed essere sempre aggiornato sulle novità in campo medico,per conoscere gli aggiornamenti del sito e le novità dello Studio.

Verrai inoltre informato tempestivamente su eventuali promozioni riservate agli iscritti.

Per iscriverti alla newsletter complila il riguardo in alto a destra.

Qui di seguito troverai alcuni consigli ed esercizi per tenere in forma la tua schiena:

  1. Praticare una quotidiana attività motoria,come il camminare ogni giorno con passo sostenuto per 20 minuti oppure andare in bicicletta . Ma per la bici attenzione alla posizione del manubrio, che sia più alto rispetto alla sella.
  2. Correggere il sovrappeso o l’obesità, interrompere un lavoro sedentario ogni tanto, per qualche minuto, facendo stretching.
  3. Sedersi appoggiandosi bene alla sedia, dalle spalle al bacino, non accavallare le gambe o sedersi in punta di sedia.
  4. Regolare , per chi fa molti kilometri per tante ore in auto, il sedile con appoggio lombare, colonna dritta e ben appoggiata, fermarndosi ogni 150 / 200 Km per fare quattro passi.
  5. Chinarsi  tenendo i piedi leggermente allargati flettendo le ginocchia, e lo stesso se si deve sollevare un peso (Cioè piegare le ginocchia e non la colonna in avanti).
  6. Imparare a stare dritti nella posizione corretta appoggiandosi talvolta al muro con nuca-spalle-glutei-polpacci-talloni, e quando si lavora in piedi (es. lavare i piatti, stirare) è bene appoggiare un piede su un rialzo mobile messo in terra, ad esempio un gradino, cambiando l’appoggio ogni 10 minuti.
  7. Quando si è seduti dietro la scrivania , appoggiarsi bene allo schienale dalle spalle al bacino, appoggiare i gomiti, e mettere un appoggio sotto al polso che muove il mouse così il polso non sta iperesteso (pensiamo alla cervicale e alla compressione del nervo ulnare dell’avanbraccio) .Tenere lo schermo del computer più alto della linea degli occhi per non affaticare la cervicale e porre la tastiera  su un appoggio che la sollevi (un libro addirittura un leggio) in modo che non stia piatta sul tavolo ma in una posizione il più possibile simile a quella del monitor.
  8. Dormire posssibilmente su un cuscino di piume, deformabile, per poter colmare lo spazio tra collo e cuscino; la rete del letto deve essere in doghe di legno e il materasso medio-rigido.Ideale sarebbe dormire su un lato per ridurre le tensioni muscolari e la pressione tra le vertebre, tenendo un cuscino tra le ginocchia (ci si abitua facilmente) e, se in posizione prona, tenere le ginocchia flesse leggermente, appoggiandole su un cuscino e la pianta dei piedi appoggiata sul letto.
  9. Proteggersi bene da freddo, umidità e sbalzi di temperatura che influenzano negativamente gli episodi dolorosi ed Usare scarpe con tacchi non troppo alti, comode e facili da portare.
  10. L’ultimo suggerimento riguarda l’idratazione ( Bisogna bere almeno 2 Litri al giorno !). I dischi intervertebrali sono “fatti” di acqua e, quando sono sofferenti, un maggior apporto di acqua (un litro e mezzo al giorno almeno) non può che aiutarli.Ci dà fastidio bere acqua fuori pasto o ci dimentichiamo di farlo? Possiamo munirci delle bottigliette da mezzo litro d’acqua non gasata.E’ piu facile ricordarsene avendole sempre con noi, non pesa e psicologicamente non è troppa e tutta insieme.

 

Esegui questi 7 esercizi per 7 minuti e i tuoi dolori alla schiena scompariranno all’istante!

Una delle conseguenze nell’essere una persona sedentaria (in molti casi anche nell’essere una persona super attiva) è il mal di schiena. I numeri parlano chiaro: le persone che soffrono di questa fastidiosa, e in molti casi anche dolorosa, patologia sono a milioni soltanto in Italia. Tuttavia il mal di schiena, nella maggior parte dei casi, può essere completamente eliminato grazie ad alcuni semplici e costanti accorgimenti.

Nei casi di rigidità, dolori e spasmi questi 7 esercizi di stretching riporteranno la tua schiena in forma e in salute.

#1 Lo stretching sul pavimento del bicipite femorale

Mantieni la posizione per 30 secondi, due volte per ogni gamba.

#2 Stretching dal ginocchio al petto

 

Questo esercizio aiuta a rilassare e rinforzare i glutei. Mantieni la posizione per 20 secondi per ciascuna gamba, ripeti per due volte.

#3 Stretching spinale

 

Questo esercizio è indicato per chi soffre di sciatica. Mantieni la posizione per 20 secondi e ripeti sull’altro ginocchio. Puoi ripeterlo quanto desideri, ma senza esagerare.

#4 Stretching del piriforme

 

Mantieni la posizione per 30 secondi e ripeti con l’altra gamba.

#5 Stretching dei flessori dell’anca

Mantieni la posizione per 30 secondi, cambia gamba e ripeti.

#6 Stretching a terra del quadricipite

 

Mantieni la posizione per 30 secondi su ogni lato. Ripeti due volte per ogni lato.

#7 Stretching completo della schiena

Mantieni la posizione per 30 secondi e dopo prova questo: 

 

Mantieni la posizione per 10 secondi su ogni lato.

 

CON IMPEGNO E VOLONTÀ RIAVRAI UNA SCHIENA NUOVA PERFETTAMENTE IN FORMA!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NewsLetter

Vuoi scoprire quali sono i migliori rimedi per il Mal di Schiena?

Vuoi ricevere altri consigli gratuiti?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Termini e Condizioni
Una volta cliccato sul pulsante "SI, VOGLIO I TUOI CONSIGLI!" riceverai una email per confermare la sottoscrizione alla NewsLetter
Tu sei qui:   HomeConsigli Gratuiti
You are here:Consigli Gratuiti»Consigli Gratuiti - Medico Chirurgo
: